
Food & Wine nelle Marche
GUSTI E SAPORI DELLA TRADIZIONE MARCHIGIANA
Anche per la parte dell’enogastronomia la marca fermana si conferma un’eccellenza: la buona terra dona frutti preziosi, che si traducono nel concetto di “buona tavola”. I profumi e i sapori della cucina del territorio si sprigionano in un tripudio di varietà: qualche esempio?
Gli affettati nostrani, tra cui spiccano il ciauscolo e la lonza, ma anche la pasta fresca (un ottimo primo da provare sono i maccheroncini di Campofilone, noti a livello nazionale). Tra i piatti tipici e locali, non fatevi mancare un assaggio dei famosissimi vincisgrassi, una lasagna tipicamente marchigiana, variante succulenta della ricetta tipica bolognese e davvero gustosa! Il brodetto di pesce saprà conquistare gli amanti dei piatti di mare, così come vale la pena assaggiare i dolci tradizionali, tra cui il “lu serpe” e il “lu fristingu”.
Il buon cibo e i prodotti naturali, con lavorazione casereccia, sono tratti tipici della cucina del fermano, e siamo certi che sapranno conquistarvi.
Del buon vino? Provate il Rosso Piceno, e la Lacrima di Morro d’Alba, due vini rossi davvero speciali che sgorgano dalle pregiate uve coltivate nei vitigni di queste terre: siamo sicuri che ve ne innamorerete!